La nuova speranza si chiama Dario Franceschini, dal 21 febbraio 2009 nuovo segretario del Partito Democratico. Quest'uomo sembra essere la nuova arma di una sinistra finalmente decisa a fare guerra al regime berlusconiano dichiarando che "Berlusconi ha in mente una nuova forma di autoritarismo. Non vuole governare il paese, vuole diventare il padrone d'Italia".Un giudizio su Berlusconi che tantissimi avrebbero voluto ascoltare prima, nella speranza che gli italiani si sveglino e si stanchino di fare figuracce nel mondo come durante l'ultimo G20.
Ma chi e' Dario Franceschini??? Nasce a Ferrara il 19 ottobre 1958, si laurea in giurisprudenza e durante la sua carriera scolastica fonda l'Associazione Studentesca Democratica di ispirazione centrista e cattolica.
Una volta iscritto alla Democrazia Cristiana ne diviene delegato provinciale giovanile seguito, nel 1980, da un incarico di consigliere comunale di Ferrara. Dopo le scissioni interne al PPI e l'adesione dello stesso all'Ulivo, rientra nel partito e, dal 1997 al 1999, ne è vicesegretario nazionale. Entra nel secondo Governo D'Alema come sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle Riforme Istituzionali, riconfermato poi dal successivo Governo Amato.
Alle elezioni politiche del 2001 viene eletto deputato nel collegio maggioritario di Ferrara e diventa componente della Giunta delle elezioni e della Prima Commissione permanente Affari costituzionali.
Tra i fondatori della Margherita, nel luglio 2001 entra a far parte del Comitato Costituente del partito, del quale diventa coordinatore dell'esecutivo nazionale. Gli incarichi di partito gli vengono confermati dai successivi congressi del 2002 e del 2004. È membro del direttivo del Partito Democratico Europeo.
È stato presidente dell'ente Palio di Ferrara dal 2003 al 2006.
Rieletto deputato alle elezioni politiche del 2006, è divenuto presidente del gruppo parlamentare dell'Ulivo alla Camera dei Deputati.
Rappresenta il Parlamento italiano al Consiglio d'Europa e all'assemblea dell'Unione Europea Occidentale.
Con la nascita del Partito Democratico il 14 ottobre 2007 e l'ascesa alla segreteria di Walter Veltroni, è divenuto vicesegretario del nuovo partito. A seguito di tale designazione, si è dimesso dalla presidenza del gruppo L'Ulivo alla Camera dei Deputati, sostituito da Antonello Soro.
Eletto nuovamente deputato alle elezioni politiche del 2008.
Il 21 febbraio 2009, dopo le dimissioni di Walter Veltroni, viene eletto segretario del Partito Democratico con 1047 preferenze
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento